Home » News Fiscali » India-Svizzera: accordo fiscale per l’accesso alle banche elvetiche

India-Svizzera: accordo fiscale per l’accesso alle banche elvetiche

Dal momento in cui il Double Taxation Avoidance Agreement verrà ratificato dai Parlamenti di India e Svizzera, la nazione asiatica avrà un importante accesso alle informazioni relative ai depositi bancari elvetici e ai conti dei clienti: come è stato spiegato di recente, la partnership tra i due paesi dovrebbe rivestire un ruolo fondamentale e potrebbe essere approvata dal parlamento indiano entro il prossimo mese. I commenti dell’ambasciatore svizzero a Nuova Delhi, Philippe Welti, sono state comunque piuttosto particolari; in particolare, si è sottolineata la differenza tra la frode e l’evasione fiscale. Che distinzione esiste a Berna e dintorni? La frode fiscale viene percepita come un vero e proprio crimine, mentre l’evasione non lo è, nonostante sia proibita dalla legge. In effetti, non bisogna dimenticare che le regole per gli istituti di credito dei quattro cantoni sono abbastanza rigide e precise, tanto che sono stati registrati ben settanta trattati bilaterali e altri accordi tributari.


In aggiunta, non si può dimenticare nemmeno la presenza di ben centoventi manifatture elvetiche in India, soprattutto nell’area del Bangalore: le specializzazioni sono diverse, ma in particolare si deve fare riferimento alla scienza, alla tecnologia, oltre ai comparti hi-tech, come ad esempio la information technology e la nanotecnologia, dunque non deve stupire più di tanto se tra i due stati ci sia un feeling così stretto. La scelta del settore bancario non è ugualmente casuale; le applicazioni in questione sono cresciute di ben trenta punti percentuali nel corso dell’ultimo anno, segno che l’ambito fiscale può essere ulteriormente migliorato grazie a queste collaborazioni.

Infine, ultimo ma non meno importante progetto tra i due paesi, occorre aggiungere persino i programmi di ricerca, i quali beneficiano delle attività di una compagnia ben precisa, vale a dire la Swissnex India. Le aree chiave sono anche quelle delle scienze sanitarie, dello sviluppo urbano e delle energie rinnovabili, molto attuali e con interessanti prospettive di aumento.