Home » Agenzia delle Entrate » Il fisco rivisita le metodologie di controllo

Il fisco rivisita le metodologie di controllo

Restyling del fisco per quanto riguarda le metodologie di controllo relative ai servizi, commerciali e professionali utilizzate dai funzionari per svolgere i propri controlli. Alle 96 “best practises” si è aggiunta anche quella inerente l’attività di autonoleggio di autovetture e altri mezzi di trasporto. Inoltre, in nome di trasparenza e efficienza, le modalità di controllo sono state anche inserite sul sito internet dell’agenzia delle entrate. Vediamo quindi quali saranno alcune delle novità che gli ispettori del fisco dovranno seguire in caso di verifica sul campo di un’azienda o partita iva.

Trattiamo quindi argomenti molto delicati visto che vengono in particolar modo enfatizzati gli aspetti procedurali preliminari come ad esempio la preparazione del fascicolo per il controllo da eseguire, la rilevazione del personale al fine di scovare eventuali lavoratori in nero. Tali tipi di attività sono considerate molto importanti da disciplinare in quanto spesso l’amministrazione tributaria giudica tali tipi di attività e nel caso vengano rilevati alcuni errori si procede all’annullamento degli atti.

Nella lettera di incarico ad esempio è obbligatorio che vengano indicati alcuni requisiti minimi: il nome dei funzionari, l’autorizzazione del direttore dell’Ufficio, le annualità da controllare, timbro e protocollo dell’ufficio. Altro quesito riguarda anche la permanenza dei verificatori all’interno del luogo ove si svolge la verifica ( a tal fine occorre verificare quanto stabilito dal comma 5 dell’articolo 12 della legge n. 212 del 2000). Pertanto la permanenza in sede non dovrà superare i 15 giorni lavorativi nell’arco di non più di un trimestre nel caso in cui la verifica venga svolta presso sedi di imprese di contabilità, semplificata o ordinaria e in sedi di lavoratori autonomi.

La normativa si sofferma inoltre sui tipi di verbale che dovranno essere redatti durante i controlli. In sostanza occorrerà produrre almeno 4 verbali: processo verbale di accesso, processo verbale di constatazione di impiego di lavoratori, processo verbale giornaliero e alla fine di tutte le operazioni di verifica il processo verbale di constatazione da consegnare, in copia, anche al soggetto verificato.