Home » Agevolazioni Fiscali » Disastro di Viareggio: rinviate le scadenze fiscali per i sopravvissuti

Disastro di Viareggio: rinviate le scadenze fiscali per i sopravvissuti

Sono passati ormai sei mesi dall’immane sciagura ferroviaria che ha sconvolto Viareggio: anche l’amministrazione finanziaria ha deciso di scendere in campo per offrire il proprio sostegno a quei cittadini che hanno subito gravi danni dall’evento dello scorso mese di giugno. L’ordinanza 3834 del presidente del Consiglio dei ministri contiene infatti tutte quelle disposizioni che sono state poste in essere per far fronte a questa situazione di emergenza ed è stata pubblicata proprio due giorni fa in Gazzetta Ufficiale. Cosa è contenuto in questo importante documento? Si tratta della sospensione dei termini per gli adempimenti e i versamenti fiscali in favore di tutti quegli abitanti, esercenti e loro dipendenti che sono stati colpiti in maniera grave dall’incidente: è previsto, infatti, che i contratti di surroga e di cessione del credito, stipulati tra il commissario delegato e coloro che usufruiscono dei contributi e dei rimborsi della precedente ordinanza, vengano esentati dalle imposte di bollo e da quelle di registro.

 

C’è da aggiungere, inoltre, che anche i contratti di acquisto di immobili (per essere più precisi, si tratta di quelli che sono stati stipulati da coloro che hanno visto distrutti o non ristrutturabili la loro abitazione o esercizio commerciale) sono esenti dalle imposte in questione. Molto interessante è, poi, la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti delle imposte Irpeg, Ires, Irpef e Irap che hanno una scadenza fiscale compresa tra il 29 giugno 2009 e il 31 dicembre 2010: ovviamente, è un’iniziativa da rivolgere sempre ai cittadini in difficoltà a causa della tremenda esplosione di sei mesi fa.

 

La riscossione delle imposte riprenderà a partire dal mese di gennaio 2011 e potrà essere effettuata versando diciotto rate mensili di uguale importo, senza alcuna sanzione o interesse. Sarà poi compito dell’Agenzia delle Entrate specificare modalità e termini delle varie operazioni tributarie sottoposte a sospensione attraverso uno specifico provvedimento direttoriale.

1 commento su “Disastro di Viareggio: rinviate le scadenze fiscali per i sopravvissuti”

I commenti sono chiusi.