Differenza tra mobilità e disoccupazione

di giannip 1

Con la crisi alle porte e la disoccupazione che cresce sempre più famiglie italiane si interessano alle forme di tutela dedicate a chi perde il posto di lavoro. Mentre fino a 3-4 anni fa’ sembrava impossibile che entrambi i coniugi di una famiglia si trovassero entrambi a casa nel giro di poco tempo, ora sappiamo che questo succede e non così poco di frequente. Per fortuna, oltre alla cassa integrazione, vi sono diverse tutele per chi si trova senza lavoro a dover comunque “mandare avanti” una famiglia, con l’affitto da pagare e magari i figli a carico.

Due sono le principali soluzioni per chi si trova senza lavoro; l’indennità di mobilità e l‘indennità di disoccupazione. La prima è dedicata ai lavoratori posti in mobilità a seguito dell’esaurimento della cassa integrazione straordinaria, oppure dopo il licenziamento per cessazione dell’attività dell’azienda. La mobilità garantisce notevoli agevolazioni a chi intende assumere la persona e per questo rappresenta anche un “biglietto da visita” notevole per la ricerca di un nuovo lavoro.

Per quanto riguarda invece l’indennità di disoccupazione, questa è un’assicurazione per i lavoratori rimasti senza lavoro (quindi licenziati). L’assicurazione offerta dall’indennità di disoccupazione copre anche chi resta senza occupazione dopo problemi non imputabili nè al lavoratore nè all’azienda, mentre per chi si dimette non vi è copertura a meno che non si tratti di dimissioni con giusta causa.

DURATA INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE

La durata dell’indennità di disoccupazione è di 12 mesi per i lavoratori (o meglio, gli ex-lavoratori) oltre i cinquanta anni di età, mentre per gli altri si parla di 7-8 mesi fino ad un minimo di 65 giorni per chi è stato sospeso.

L’indennità di disoccupazione infine viene emessa con bonifico bancario o postale oppure con assegno circolare. Vi è inoltre la possibilità di ritirarla personalmente agli uffici delle Poste Italiane.

INDENNITA’ COLLABORATORI A PROGETTO PROROGATA PER TUTTO IL 2012

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.