Home » Tasse » Tasse: un euro su due va all’Erario

Tasse: un euro su due va all’Erario

Sono proprio i Commercialisti a spiegare che per ogni euro guadagnato la metà se ne va in tasse, e la Banca mondiale conferma: i balzelli italiani per le imprese sono tra i più difficili e lunghi da pagare dell’intero pianeta. L’Italia, secondo quanto risulta dal rapporto Payng Taxes realizzato dalla PricewaterhouseCoopers in collaborazione con la World Bank, occupa il 136esimo posto su 183 Paesi (significa che per pagare tutte le tasse un’impresa di medie dimensioni impiega 334 ore, mentre la media della Ue è di 232). Tasse alte, lunghe e burocrazia troppo prolissa e complicata.

Sempre secondo il rapporto, l’Italia risulta al 166mo posto nella classifica del total tax rate, il peso complessivo degli oneri tributari e previdenziali sul conto economico di un’impresa. Il peso complessivo risulta in Italia del 68,4%, a fronte di una media mondiale del 48,3% ed europea del 44,5%.

Per quanto riguarda il numero dei pagamenti siamo al 48esimo posto. In Italia le imprese devono fare i conti in media con 15 pagamenti, contro i 9,5 del resto del mondo e 11 degli altri Paesi appartenenti all’Ue.

E il futuro come si prospetta?

Il governo italiano attuale – sottolinea Fabrizio Acerbis, Tax Leader PwC Italia – ha identificato nella semplificazione normativa e nell’alleggerimento della burocrazia uno dei punti del proprio programma di governo. Alcune misure sono già state introdotte ma i risultati in termini di benefici per i contribuenti imprese, dovranno essere valutati una volta entrate a regime. Se anche altre iniziative, quale la possibile riduzione dell’Irap, dovessero andare in porto, potremmo assistere a un miglioramento complessivo del ranking dell’Italia.

Fisco leggero e sanzioni pesanti – propone il presidente nazionale dei Commercialisti, Claudio Siciliotti, durante la relazione annuale dell’associazione -.

Un’affermazione che, probabilmente, in epoca di scudo fiscale, non trova propria concretizzazione: chi ha eluso i pagamenti di tasse, ora può far tornare tranquilllamente i patrimoni in Italia pagando solo il 5% dei capitali illecitamente detenuti all’estero.

3 commenti su “Tasse: un euro su due va all’Erario”

  1. Pingback: Tasse: in Italia gravano di più per tempi e costi | NOTIZIE FINANZIARIE

I commenti sono chiusi.