Home » Imposte » Pressione fiscale alle stelle sulle PMI

Pressione fiscale alle stelle sulle PMI

La discussione in Italia è orientata sulla crescita da quando la crisi ha colpito il Paese, ma nella realtà dei fatti, cosa si è fatto per promuovere il rilancio delle piccole e medie imprese e dei consumi? Tutti gli interventi messi in opera fino ad oggi hanno riguardato per la maggior parte l’aumento della pressione fiscale su cittadini (basti pensare alla reintroduzione dell’ICI chiamato ora IMU) e sulle imprese, con un taglio netto ai finanziamenti ed agli incentivi sulle nuove iniziative.

Quali sono le riforme orientate alla crescita? Praticamente nessuna. A fermare ancora di più i consumi, le assunzioni ed il mercato del lavoro in generale c’è un aumento complessivo della pressione fiscale sulle PMI senza precedenti, che ci distanzia in maniera netta dalla Germania, punto di riferimento attualmente in area Euro.

Le tasse totali a carico delle PMI raggiungono, secondo il Sole24Ore il 68,5% contro il 46,7% della Germania. Questo si traduce in un aumento prossimo al 18% rispetto a quanto “costava” nel 2011 mantenere un’azienda, con ricadute sul mondo del lavoro (e dell’evasione fiscale) senza precedenti.

Se già nel 2011 la situazione era a rischio e molte aziende sono state costrette a chiudere o applicare tagli netti al personale ed al ciclo produttivo, nel 2012 la situazione è anche peggiore e questo incide inevitabilmente sul processo di crescita che doveva essere avviato.

ECONOMIA ITALIANA TRA INFLAZIONE E PRESSIONE FISCALE

Se le riforme attuate fin’ora risaneranno i conti di uno Stato (quello Italiano) prossimo ad avere problemi più seri, sarà poi necessario un cambiamento radicale per avviare una fase di ripresa vera e propria, visto che al momento ogni possibilità professionale è praticamente assente e non vi è un reale programma per riattivare l’economia.

Dopo Giugno 2012 sarà inevitabile per il Governo tecnico in carica prendere in considerazione la crescita come obiettivo primario, visto che la pressione fiscale è ormai al limite estremo e l’economia è praticamente ferma.

PRESSIONE FISCALE OLTRE IL 60%

2 commenti su “Pressione fiscale alle stelle sulle PMI”

I commenti sono chiusi.