Home » Agenzia delle Entrate » Rimborsi fiscali: il punto nella Regione Campania

Rimborsi fiscali: il punto nella Regione Campania

Nella Regione Campania, nei primi sette mesi di quest’anno, sono stati complessivamente 89 mila tra famiglie ed imprese i soggetti cui sono arrivati i rimborsi fiscali. A darne notizia nei giorni scorsi è stata la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania, precisando in particolare che il controvalore dei rimborsi fiscali ai contribuenti nel periodo citato ammonta sul territorio campano ad oltre 201 milioni di euro. In particolare, 66.609 sono stati nei sette mesi i rimborsi di imposte dirette per un controvalore pari ad oltre 47,7 milioni di euro; in termini di numerici trattasi della fetta più rilevante di rimborsi che sono andati a favore, in prevalenza, delle persone fisiche, mentre per controvalore la parte del leone l’hanno fatta i rimborsi Iva, che sono stati nei sette mesi 1.026 pr un totale di importi erogati pari a 141,3 milioni di euro a favore di imprese e lavoatori autonomi. Ci sono state poi altre 18.251 erogazioni, per un controvalore pari ad oltre 8,3 milioni di euro, riguardanti i bonus fiscali, mentre 2.903 sono stati i rimborsi da imposte indirette per un controvalore di poco superiore ai quattro milioni di euro.

I rimborsi fiscali in questa prima parte dell’anno hanno assicurato liquidità sia alle imprese, con i rimborsi Iva, sia alle persone fisiche con rimborsi fiscali che, in prevalenza, hanno riguardato erogazioni a valere sulle dichiarazioni dei redditi presentate dai contribuenti fino all’anno 2008.

A livello territoriale, per ogni tipo di rimborso a svettare è la Provincia di Napoli, con Caserta che, inoltre, supera la Provincia di Salerno per quel che riguarda l’erogazione di bonus sia per numero, sia per controvalore. I rimborsi a Napoli sono stati quasi 40 mila a fronte di un controvalore complessivo erogato che ha superato gli 86 milioni di euro; molto staccata c’è Salerno con 45 milioni di euro, ed a seguire Caserta con 15 milioni, e Benevento con 7,4 milioni di euro a fronte di 5.500 rimborsi fiscali ad altrettanti contribuenti.