Home » Agevolazioni Fiscali » Molise: supertassa Irap ed Irpef si può evitare

Molise: supertassa Irap ed Irpef si può evitare

Una nota del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia ha comunicato ufficialmente che le aliquote Irap e Irpef 2010 saranno maggiorate per i contribuenti molisani, per ripianare i deficit sanitari delle regioni. Tuttavia chi risparmia ha diritto a uno sconto, così sembra proclamare la manovra: le Regioni che dimostreranno di invertire la tendenza entro la fine dell’anno nella spesa per la sanità avranno la possibilità di non pagare la supertassa Irap ed Irpef. Si apre così una possibilità per le realtà locali. Dovrà quindi attivarsi il settore della sanità: il ministro della salute Ferruccio Fazio, in una intervista a un noto quotidiano nazionale di economia sottolinea è possibile ma serve una definizione più puntuale dei costi standard in sanità. Il ministro della salute ha sottolineato come sia necessario inoltre intervenire con atti concreti per riqualificare la sanità, intervenendo su cattiva gestione e inappropriatezza.

C’è un programma preciso di ripiano della sanità – ha affermato il presidente della Regione Molise Michele Iorio – che va dall’atto aziendale all’alienazione di alcuni beni e quindi alla risistemazione ospedaliera che si configurano nella concezione del ministro Fazio. Il Molise non deve pagare alcun tributo in più rispetto a quanto ha fatto sino ad oggi. I conti effettuati dai Ministeri sono sbagliati e abbiamo dimostrato che è così. In aggiunta la nostra responsabilità è ampiamente sottoscritta nell’impegnio che abbiamo adottato nei confronti del Governo.

Iorio spiega che il Molise non appartenga a quel gruppo di Regioni con un Governatore «cialtrone» che non ha saputo utilizzare bene le risorse dell’Europa. Il presidente sottolinea che il Molise ha una situazione adeguata e di tutto rispetto nell’utilizzo dei fondi per le aree sottoutilizzate. Riguardo alle risorse della nuova programmazione, il governatore sottolinea che il Molise attende lo sblocco di 450 mln di euro ma ne ha gia’ anticipati 60 mln per combattere contro la crisi delle aziende.

1 commento su “Molise: supertassa Irap ed Irpef si può evitare”

I commenti sono chiusi.