Home » Tasse » Liberalizzazioni al centro del dibattito politico

Liberalizzazioni al centro del dibattito politico

Il nuovo esecutivo guidato da Monti sta procedendo a tappe con le sue misure, come ha sottolineato Olli Rehn a Bruxelles. Il commissario agli Affari economici e monetari ha ricordato che il prossimo pacchetto molto importante, é quello che dovrà mettere ancora di più l’accento sulle misure strutturali e le liberalizzazioni. Non é dello stesso parere il segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi che, dati alla mano, sottolinea che le liberalizzazioni già avvenute, non hanno dato i risultati sperati.

L´apertura al mercato di 11 beni e servizi di largo consumo avvenuta negli ultimi 20 anni, secondo i dati della Cgia, ha in molti casi portato un aumento dei prezzi: nelle assicurazioni sui mezzi di trasporto, in 17 anni si é registrato un incremento del +184,1%, contro un incremento dell´inflazione del +43,3%, i trasporti ferroviari tra il 2000 ed il 2011 sono aumentati del +53,2%.

Vuoi vedere che se il Paese rischia il collasso è colpa delle mancate liberalizzazioni dei taxi, dei farmaci di fascia c o delle edicole? – È la provocazione lanciata dal segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi – . In queste ore stiamo assistendo ad un vero e proprio attacco contro queste categorie, ma è possibile che non ci sia nessuno che alzi un dito e chieda conto alle assicurazioni, alle banche, alle ferrovie o alle società del gas o delle autostrade sul fatto che le liberalizzazioni che ci sono state in questi ultimi 20 anni hanno prodotto aumenti esponenziali di prezzi e tariffe, recando vantaggi solo ai grandi potentati economici che stanno dietro a questi settori. Visto che le liberalizzazioni avvenute in passato nella stragrande maggioranza dei casi hanno dato luogo ad una vera e propria impennata dei prezzi o delle tariffe – rilancia Bortolussi – forse è un bene per i consumatori che i taxi rimangano contingentati e i medicinali di fascia c con ricetta medica continuino ad essere venduti solo nelle farmacie comunali.

3 commenti su “Liberalizzazioni al centro del dibattito politico”

I commenti sono chiusi.