Home » Imposte » Critiche alla Siae per la tassa sui trailer

Critiche alla Siae per la tassa sui trailer

È già stata ribattezzata come “tassa sui trailer”: ha suscitato un mare di polemiche l’indiscrezione in merito alla presunta tassazione che sarebbe stata imposta dalla Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori), un tributo che verrebbe applicato proprio ai trailer che i siti e i portali del nostro paese sono soliti pubblicare. La tassa rimarrebbe valida anche nel caso di un trailer relativo a un sito web non italiano. Tutto nasce dall’intesa posta in essere dalla stessa società con l’Associazione Generale Italiana Spettacolo (meglio nota come Agis), un accordo che ha come obiettivo principale quello di tutelare gli stessi trailer, ma anche le colonne sonore e tutto ciò che di registrato e tutelato venisse pubblicato. Nel dettaglio, si parla già di un versamento pari a 450 euro, un importo che beneficerebbe di una cadenza trimestrale, il che vuol dire che ogni anno i gestori dei siti sarebbero costretti a pagare ben 1.800 euro, un totale non certo indifferente.

Le critiche sono state diverse e veementi, c’è chi ha parlato perfino di una scelta “liberticida”, volta soltanto a ledere gli interessi dei distributori cinematografici. Inoltre, è stata sottolineata anche la poca praticità di tale provvedimento, il quale avrebbe come effetto un peggioramento della fruizione della rete. Il portale Fantascienza.com, invece, ha parlato espressamente di una decisione priva di logica, visto che i trailer di questo tipo sono in grado di garantire una ottima pubblicità gratuita ai clienti della Siae, quindi si andrebbe di fatto a eliminare un vero e proprio privilegio.

La speranza, appare scontato precisarlo, è quella di un ripensamento della società, alla luce degli elementi negativi che stanno emergendo. La stessa Siae, però, ha rifiutato qualsiasi tipo di critica e, anzi, ha sottolineato come queste pratiche siano una lesione grave del diritto d’autore; bisogna comunque capire se il riferimento fiscale andrà al trailer in questione oppure alla musica di sottofondo.