Home » Agenzia delle Entrate » Contenzioso tributario: le nuove funzioni online delle Entrate

Contenzioso tributario: le nuove funzioni online delle Entrate

Lo sviluppo della politica fiscale relative al triennio 2010-2012 passa anche e soprattutto dal potenziamento del sistema informativo del contenzioso tributario, oltre alla gestione elettronica dei diversi documenti fiscali. Una gestione di questo tipo, caratterizzata da una maggiore efficienza ed efficacia, è infatti in grado di assicurare della valide costituzioni in giudizio da parte dell’amministrazione finanziaria. È proprio in questo senso che l’Agenzia delle Entrate ha voluto aggiornare le applicazioni informatiche usate nell’ambito del processo tributario, predisponendo, in particolare, la gestione elettronica delle controdeduzioni. Bisogna rimarcare, tra le altre novità, l’applicazione informatica per la gestione del contenzioso in ambito “Iter”, visto che è stata introdotta una nuova sezione (viene denominata Fascicolo elettronico): quest’ultima, a partire dallo scorso 1° marzo, permette alle diverse direzioni regionali e provinciali di predisporre attraverso internet le controdeduzioni che devono essere presentate alle Commissioni tributarie provinciali e regionali.

 

L’innovativa procedura consente al funzionario di avere a disposizione online il quadro completo relativo alla controversia fiscale; pertanto, possono essere inserite le informazioni che mancano, come, ad esempio, il nome del soggetto incaricato, il protocollo, la questione controversa e quelle ulteriori, ma anche le richieste dell’ufficio, la firma e i vari allegati. È inoltre sufficiente cliccare sull’apposito tasto “conferma” per poter dar poi via libera alla generazione finale dell’atto da parte dello stesso Iter.

 

Un altro punto molto interessante che si riferisce alla strategia adottata dal Fisco del nostro paese per porre in essere un sistema di contenzioso tributario davvero funzionante è, inoltre, il coordinamento tra i diversi uffici, ai quali viene espressamente richiesto di utilizzare un “linguaggio” che sia uniforme e coordinato, appunto. In effetti, è utile anche aggiungere che la diffusione delle notizie e dei dati a livello territoriale non deve mai prescindere in alcun modo da una conduzione operativa che si caratterizzi per la centralizzazione delle informazioni che devono essere divulgate.

1 commento su “Contenzioso tributario: le nuove funzioni online delle Entrate”

I commenti sono chiusi.