Home » Bonus Fiscale » Per gli studenti britannici è pronto un bonus fiscale sotto l’albero

Per gli studenti britannici è pronto un bonus fiscale sotto l’albero

A un giorno dal Natale, il Fisco britannico comincia già a regalare importanti doni: per i cosiddetti “students Christmas workers”, infatti, è previsto un bel regalo, vale a dire l’esenzione dalle imposte per quegli studenti a tempo pieno che in questo periodo di festività hanno deciso di trovarsi un lavoro temporaneo. Dunque, questi guadagni natalizi saranno completamente “tax free”. Non c’è comunque da stupirsi per questa iniziativa, visto che qualsiasi contribuente britannico lavoratore può beneficiare di una no tax area per quel che concerne i redditi inferiori a un certo importo; per il 2009, in particolare, il tetto massimo arriva a 6.475 sterline. Gli studenti che rientrano nella categoria sopracitata devono provvedere a presentare un modello specifico, il P38(S), e consegnarlo al datore di lavoro. Un’altra condizione da rispettare in questo senso è il ritorno a scuola una volta terminate le vacanze. L’Hm Revenue & Customs, il Fisco del paese del nord Europa, ha lanciato una campagna informativa in tal senso, spiegando come affrontare il difficile mondo delle tasse, soprattutto per coloro che cominciano a lavorare in proprio.

 

L’iniziativa riguarderà una vasta platea di soggetti, visto che secondo alcune stime, in Gran Bretagna sono ben tre studenti su quattro ad avere un incarico part-time retribuito. Jane Frost, responsabile per le persone fisiche nel settore fiscale, ha voluto sottolineare l’importanza delle nozioni tributarie per gli studenti: ad esempio, è necessario accertarsi che il codice fiscale sia corretto quando si accetta un’occupazione, in modo da non pagare più del dovuto in sede di dichiarazione.

 

Il progetto fiscale britannico prevede anche l’utilizzo di due strumenti tecnologici molto amati dai giovani: in effetti, sono stati creati un sito web ricco di consigli fiscali e un quiz interattivo su queste materie creato nello spazio condiviso di Facebook, il noto social network, due bussole fondamentali e semplici da usare per orientarsi al meglio nel mondo delle imposte.