Home » News Fiscali » Le tasse? In Germania gli ereditieri le vogliono più alte

Le tasse? In Germania gli ereditieri le vogliono più alte

La Germania si sta caratterizzando per una vicenda fiscale alquanto singolare e insolita. In effetti, ben 45 ereditieri della nazione teutonica stanno chiedendo di pagare imposte più alte, in nome, come spiegano questi stessi soggetti, della giustizia sociale. Esaminiamo i loro casi con attenzione. I nomi in questione sono quelli di Peter Vollmer, con una brillante carriera alle spalle alla Ig-Metall, ma anche di Dieter Lehmkuhl, noto psicanalista di Berlino, e del filosofo Bruno Hass: questi e molti altri personaggi sembrano non sopportare più la loro situazione reddituale, la quale sarebbe stata ottenuta senza merito ed evitando di pagare le dovute tasse alla società. Ma i loro intenti non si sono limitati a dichiarazioni di questo tipo: è stato infatti fondato il club “Iniziativa per una maggiore aliquota patrimoniale”, il quale si è appunto posto l’obiettivo di pagare più tributi. Come è stato spiegato dallo stesso Vollmer, la Germania presenta una situazione in cui sono i contribuenti più piccoli a sborsare i maggiori introiti per le tasse, aprendo in tal modo una forbice tra ricchi e meno abbienti.

 

I ragionamenti dell’aziendalista si basano su dati importanti e precisi: negli ultimi vent’anni l’aliquota tedesca sui redditi superiori ai 250.000 euro è scesa in maniera progressiva ma costante (dal 56 al 42% attuale). Lo stesso discorso vale per le imposte di successione, le quali rappresentano solamente lo 0,9% del pil nazionale. Ma ciò che ha spinto tutti questi milionari a fondare il club è stata soprattutto l’abolizione della tassa patrimoniale del 1997.

 

Gli attuali introiti dell’erario in questo senso ammontano a circa 10 miliardi di euro, ma gli ereditieri intendono farne incassare almeno 100: l’iniziativa del club prevede di versare al fisco una patrimoniale del 5% per il 2009 e il 2010, con un introito da 50 miliardi all’anno. Si arriverà davvero a questa giustizia fiscale? Per il momento, gli evasori di tutto il mondo dovrebbero prendere esempio da queste proposte.