Home » INPS » Inps pensioni: dati Istat preoccupanti

Inps pensioni: dati Istat preoccupanti

Stando ad un rapporto dell‘Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, su dati 2009, in Italia i pensionati, e c’era da aspettarselo, non se la passano tanto bene. Sono ben 2,4 milioni, il 14,7% del totale, i pensionati che infatti, stando al Rapporto dell’Istituto, prendono ogni mese meno di 500 euro. A mettere in risalto questo dato preoccupante è stato in data odierna il Codacons che, in particolare, si chiede come sia possibile riuscire a campare con meno di 500 euro al mese; chiaramente è impossibile. E mentre proprio oggi il Governo in Parlamento sta chiedendo ai deputati di approvare il cosiddetto Decreto Sviluppo, il Codacons è tornato alla carica chiedendo a gran voce di concedere la social card almeno a 1,3 milioni di persone, tante quante proprio l’attuale Governo di centrodestra aveva previsto. Ad oggi, infatti, le persone che percepiscono i 40 euro al mese con la cosiddetta carta acquisti sono molto meno di 1,3 milioni; questo anche perché i requisiti di accesso sono stringenti.

Innanzitutto, per ottenere la social card occorre essere cittadini di nazionalità italiana; ragion per cui a prescindere sono tagliati fuori gli extracomunitari in difficoltà e con regolare permesso di soggiorno. Poi ci sono i limiti di età da rispettare; la social card, nel rispetto di tutti gli altri requisiti, infatti, la possono ottenere solo gli over 65 e quelle famiglie a basso reddito che hanno figli al di sotto dei tre anni.

Il Codacons chiede di conseguenza anche un adeguamento delle pensioni verso importi mensili che non siano per milioni di cittadini da fame come quelli attuali. Al riguardo l’Associazione nelle scorse settimane ha posto l’accento sul fatto che le revisioni annuali degli importi della pensione non andrebbero fatte sull’inflazione media delle famiglie italiane, ma attraverso un paniere da istituire ad hoc proprio per l’adeguamento delle somme mensili riconosciute ai titolari di pensione.