Home » IRAP » Il Fisco taglia gli interessi al 4%: benefici immediati per i destinatari

Il Fisco taglia gli interessi al 4%: benefici immediati per i destinatari

La conferma del taglio degli interessi  sulle principali dichiarazioni dei redditi è arrivata direttamente dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera: il provvedimento, approvato tramite un decreto firmato dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti, dovrebbe portare degli interessanti benefici per quei contribuenti che pagano in ritardo o ratealmente le imposte sui redditi, l’Iva, l’Irap e i modelli Unico. In cosa consiste questa riduzione fiscale degli interessi? Sostanzialmente, il nuovo tasso è stato abbassato dal 6% al 4% e si riferisce a quelle dichiarazioni  che sono state presentate a partire dal 1° luglio 2009; per quel che concerne invece il modello Unico 2009, dato che esso dovrà essere presentato entro il 30 settembre 2009, l’applicazione del tasso al 4% è già attiva per i pagamenti delle imposte che scadono il 16 giugno. C’è anche da dire che il campo di applicabilità di questo provvedimento è molto vasto: si va dai rimborsi alla chiusura dei verbali, dal concordato alla conciliazione giudiziale, sempre con l’intento di rendere meno gravosi gli interessi per Iva e Irap.

 


Ma ci sono anche degli svantaggi in questo senso; infatti, i tassi vengono portati al 4% anche nel caso in cui siano più bassi di questa percentuale ed è questo il caso delle maggiori imposte iscritte a ruolo, le quali attualmente si aggirano attorno alla misura del 2,75%, ma che a partire dal prossimo mese di ottobre verranno innalzate. Un aumento simile si verificherà, inoltre, per quel che concerne la misura degli interessi sulle imposte per la liquidazione automatizzata delle dichiarazioni Iva e Irap, le quali passeranno dal 2,75% al 3,5% annuo.

 

Nonostante questi aumenti, bisogna dire che il provvedimento porta degli immediati benefici, soprattutto a imprese e professionisti: un esempio su tutti è fornito dai contribuenti Iva che pagano attualmente a rate il saldo relativo al 2008, per i quali entrerà in vigore un beneficio pari a 2 punti percentuali di riduzione.

1 commento su “Il Fisco taglia gli interessi al 4%: benefici immediati per i destinatari”

  1. Pingback: Niente aumento per i pagamenti di Unico con scadenza a luglio - Fisco e Tributi

I commenti sono chiusi.