Home » Agenzia delle Entrate » Consiglio dei Ministri approva legge Delega

Consiglio dei Ministri approva legge Delega

Il Consiglio dei Ministri vara il documento della delega fiscale ed il Governo Monti fa’ un altro passo avanti nella sua strada verso la ripresa economica. Con oggi si può dire che si chiude un porta nella storia del Governo Tecnico, guidato da una delle persone più in vista del Globo, e si apre un portone che spalanca i battenti proprio sulla crescita.

Il Premier garantisce che la pressione fiscale non cambierà (difficile a credersi, ma questo è stato detto) mentre quello che si è discusso fino ad oggi entrerà pienamente in vigore entro l’anno prossimo, con la diffusione delle norme attuative. Il capitolo più interessante di tutto il documento riguarda sicuramente la lotta all’evasione; la stretta è necessaria per risanare un Paese disastrato dai “furbetti” di turno, anche se la preoccupazione è che ancora una volta il Governo (e l’Agenzia delle Entrate) se la prenderà con le persone sbagliate, condannando i piccoli evasori (che pur sbagliando, rappresentano il male minore del Paese) e continuando ad ammettere storie incredibili come quelle di Maradona (a cui sono stati scontati milioni e milioni di euro di tasse e mora) oppure di Unicredit (stesso discorso) ma anche di Valentino Rossi e  Simona Ventura.

MARADONA DRIBBLA IL FISCO ITALIANO?

Nel documento vi sono tutte le misure previste e discusse fin’ora; non si cambiano le imposte sul reddito e non si introducono misure a favore di redditi bassi e pensioni. Nessuna IRPEF con tre aliquote. Viene poi fatto un taglio netto sugli sgravi fiscali-assistenziali che ammontano a 160 miliardi di euro per un totale di 600 agevolazioni “ritoccate”. Invariate le agevolazioni alle famiglie. Si parla poi di IVA e del suo aumento ad Ottobre 2012, anche se si è già pensato ad una riduzione immediatamente successiva per un ritorno ai livelli attuali.

L’IMU E’ DAVVERO INCOSTITUZIONALE?