Home » ICI » Super-IMU più alto del vecchio ICI

Super-IMU più alto del vecchio ICI

Il clima di incertezza comincia a volgere verso una situazione sempre più chiara; l’IMU non è più un mistero e di volta in volta vengono definiti nuovi aspetti e si comincia a far chiarezza sulla nuova stangata per le famiglie italiane.

Il peso è già insostenibile, ed ancora non è molto chiaro se sia finita qui; l’esenzione della tassa sulla prima casa dal 2008 al 2011 viene completamente a meno ed anche se non si chiama più ICI è molto simile, se non che vi sono meno agevolazioni e la tassa risulta più alta con norme più rigide.

La prima abitazione per i nuclei familiari deve essere la residenza ed anche “la dimora abituale” delle famiglie italiane. In caso di coniugi non separati che vivono in due città diverse invece sono previste agevolazioni, ma è praticamente l’unico caso.

Le pertinenze possono essere tre di cui una in C/2 (magazzino) una in C/6 (box) ed una in C/7 (tettoie). I negozi, le imprese e le seconde case sono un gruppo unico e sono tutti soggetti di un aumento del 17% dell’aliquota. Nessun rincaro per le case sfitte, mentre l’aliquota del 4 per mille è applicata sulle case affittate.

L’ICI non considerava gli “orti” personali mentre l’IMU ha previsto un’aliquota sia per i terreni coltivati sia per i terreni incolti, mentre le agevolazioni sono riservate solo ai professionisti.

COSTO IMU PRIMA CASA 2012

Una curiosità sull’IMU arriva dal giornale locale di Bologna, che stima in 175 milioni il valore della nuova imposta corrispondente a 467 euro per ogni abitante del Capoluogo (neonati inclusi), tutto questo nel periodo di imposta relativo al 2012.

POSSIBILE STANGATA IMU SECONDA CASA SFITTA

Dalle pagine del giornale (Corriere di Bologna) l’amministrazione comunale boccia la nuova imposta con una sentenza chiara; l’IMU è oneroso, limitato e assolutamente non equo.

IMU PRIMA CASA NON SARA’ ELIMINATA

1 commento su “Super-IMU più alto del vecchio ICI”

I commenti sono chiusi.