Home » Agenzia delle Entrate » Zone di confine, pronti i modelli Cdc e 69 in versione bilingue

Zone di confine, pronti i modelli Cdc e 69 in versione bilingue

Le zone di confine del nostro paese, in particolare quelle a diretto contatto con l’Austria e la Slovenia, si trovano spesso ad affrontare problemi non indifferenti di comprensione linguistica: questo ostacolo diventa ancora di più insormontabile quando si tratta di parlare di dichiarazioni fiscali. L’Agenzia delle Entrate ha quindi deciso di aggiornare le versioni in tedesco e in sloveno dei modelli Cdc e 69, alla luce delle ultime disposizioni normative che sono intervenute nel settore. Che funzionalità hanno questi modelli? Il Cdc viene sfruttato per comunicare i dati catastali relativi alla cessione o alla proroga dei contratti posti in essere alla data del 1° luglio del 2010; il modello 69, invece, è stato ideato per venire incontro a chi deve richiedere la registrazione dei contratti di locazione e affitto. Dunque, si tratta di due adempimenti che riguardano da vicino il comparto immobiliare.


I contribuenti del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige potranno in tal modo compilare i documenti in maniera agevole, senza incontrare alcun dubbio di interpretazione. In precedenza si accennava a delle modifiche normative: cosa è cambiato di preciso? I due modelli hanno dovuto subire delle integrazioni a causa di quanto espresso dal Decreto legge 78 del 2010 (“Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”), più precisamente nelle previsioni relative ai riferimenti catastali di beni immobili nazionali.

In effetti, il mancato rispetto di questa normativa aggiornata comporta una sanzione amministrativa compresa tra il 120 e il 240% dell’imposta di registro che deve essere versata dal contribuente. Il Cdc, inoltre, ha subito qualche cambiamento anche per quel che concerne i territori in cui è in vigore il cosiddetto “sistema tavolare” delle regioni a statuto speciale, un meccanismo differente da quello ordinario in relazione alle modalità di conservazione. Ovviamente, anche le istruzioni per la compilazione dei due documenti sono state rese disponibili in versione bilingue.