Home » Agenzia delle Entrate » Nuovi successi per Fisco & Scuola in Sardegna

Nuovi successi per Fisco & Scuola in Sardegna

Il progetto “Fisco & Scuola” continua ad andare a gonfie vele nel nostro paese anche nel 2012: dopo i buoni risultati conseguiti nei mesi precedenti, infatti, Agenzia delle Entrate, alunni e famiglie sono stati sempre più coinvolti da questo punto di vista, con iniziative sempre nuove e stimolanti. L’ultima testimonianza in questo senso è stata quella di Cagliari, con gli studenti di alcune scuole medie che sono stati ospitati dal locale Conservatorio intitolato a Pierluigi da Palestrina. All’evento era presente anche Libero Angelillis, il direttore regionale della nostra amministrazione finanziaria per la Sardegna, con i ragazzi che hanno illustrato i principi della legalità fiscale che hanno ritenuto più importanti.

FISCO E SCUOLA: RINNOVO DELLA COLLABORAZIONE CON L’ABRUZZO

Molte osservazioni sono state a dir poco sorprendenti, con un interessante viaggio nel paese in cui si rispettano le regole, quello in cui il pagamento delle tasse da parte di tutti i cittadini consente di ottenere migliori servizi ed efficienze. Altri temi che sono emersi con chiarezza ed evidenza sono stati i rimproveri nei confronti degli evasori fiscali, accusati di mettere a rischio il benessere collettivo, ma non sono mancate le domande sull’operato dell’Agenzia stessa. In aggiunta, a completare questo momento così importante ci hanno pensato gli interventi di alcuni esperti sulla situazione economica che sta affrontando il nostro paese. Gli elogi principali hanno riguardato il valore altamente educativo di questo progetto già in essere da diverso tempo e la sensibilizzazione delle generazioni più giovani per quel che riguarda il rispetto di alcuni doveri fondamentali, in primis la buona cittadinanza.

UN SITO PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA DEI PIU’ PICCOLI

Lo stesso Angelillis ha voluto sottolineare invece il rinnovamento culturale a cui si sta assistendo, in particolare la maturità dei ragazzi su tematiche così complesse ma comunque attuali fa ben sperare per il futuro. Tra l’altro, lo stesso Conservatorio era stato protagonista nel corso della scorsa edizione, del premio dedicato alle scuole medie, con un primo posto conquistato con disegni e addirittura un cortometraggio.