Home » Tasse » Il modello F24 EP accoglie anche la Tares

Il modello F24 EP accoglie anche la Tares

Il modello F24 Enti Pubblici (abbreviato solitamente in EP) ha trovato lo spazio per necessario anche per una tassa di recente istituzione, la Tares. Come è noto, si tratta dell’imposta che è andata a sostituire delle versioni fiscali precedenti per quel che riguarda i rifiuti e i servizi (vedi anche Tares, al via i controlli sui metri quadri). In aggiunta, il documento tributario a cui si sta facendo riferimento ha fatto registrare una ulteriore novità per quel che riguarda la sua composizione, visto che avrà un campo nuovo di zecca, il cui nome è quello di “Identificativo operazione tributi locali”.

In pratica, la novità si è resa necessaria dopo che i Comuni e le amministrazioni locali l’hanno richiesta espressamente per gestire al meglio le posizioni debitorie dei contribuenti. Lo spazio in questione va riempito con il codice identificativo dell’operazione che ha a che fare con il pagamento, ma l’operazione va posta in essere solamente se c’è una richiesta esplicita del comune, il quale dovrà provvedere a comunicare il tutto. Per qualunque dubbio e perplessità, comunque, è scaricabile in maniera del tutto gratuita dal sito web della nostra amministrazione finanziaria il software che serve per compilare e controllare i nuovi modelli.

Quando il comune non ha alcun interesse a conoscere l’identificativo, allora non si cestinano i vecchi modelli, ma li si compila e trasmette seguendo le regole fissate in precedenza. I codici tributo da sfruttare in questo caso sono nove, comprensivi di quelli utili per il pagamento della Tares, della tariffa, della maggiorazione e degli eventuali interessi e sanzioni pecuniarie. Ad esempio, la Tares viene identificata dal codice 365E (il primo della serie), mentre la tariffa dal 368E, fino ad arrivare all’ultimo codice, vale a dire il 373E, quello utile per la maggiorazione relativa alle sanzioni. La compilazione del modello andrà dunque perfezionata con la massima attenzione per evitare qualsiasi tipo di errore.

1 commento su “Il modello F24 EP accoglie anche la Tares”

I commenti sono chiusi.