Leonardo.it I say blog!
  • 05
  • dic
  • 2009

Finanziaria: tasse più alte per Regioni con sanità in rosso

Di Simone, in IRAP, IRPEF, Tasse.

finanziaria2008I principali emendamenti del governo per quel che concerne la Finanziaria 2010 riguardano soprattutto dei provvedimenti fiscali. Anzitutto, è stato approvato l’accordo sul Patto per la salute instaurato tra lo stesso esecutivo e le Regioni; in particolare, l’emendamento in questione contiene le disposizioni per mettere a punto il nuovo livello di finanziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione al triennio 2010-2012. Per essere più precisi, per il 2010 è previsto un incremento di spesa pari a 1,6 miliardi di euro, mentre per il 2011 la cifra stanziata sarà pari a 1,72 miliardi; il 2012, che inizialmente non aveva alcuna previsione economica, vedrà il governo finanziare il settore con una somma pari a quella del 2011, incrementata del 2,8%. Il denaro in questione verrà reperito attraverso l’utilizzo delle somme di Trattamento di fine rapporto trasferite all’Inps: sarà poi compito dello Stato provvedere ad assicurare gli importi con disposizioni successive.

 

Questa norma della legge Finanziaria ha una certa rilevanza tributaria, perché, come è stato sottolineato dai deputati della Lega Nord, proprio nel Patto per la salute vi sarà il rimborso del minor gettito dell’Ici sulle abitazioni principali per il biennio 2009-2010; in questo senso, è stata prevista un’integrazione pari a 760 milioni per quest’anno. L’altro importante provvedimento fiscale, sempre contenuto nel Patto della salute, prevede un aumento della tasse per quelle Regioni che presentano un settore sanitario in rosso; ciò vuol dire che quelle Regioni che non hanno presentato i piani di rientro o i cui piano non abbiano superato le verifiche previste, rischiano seriamente un aumento dell’Irap e dell’addizionale Irpef.

 

La sanità in rosso deve essere rappresentata da uno squilibrio di bilancio pari o superiore al 5%; nel caso di mancata presentazione del piano, il presidente della giunta regionale diviene commissario ad acta e si provvede ad aumentare l’aliquota Irap dello 0,15%, mentre l’addizionale Irpef viene incrementata di 0,30 punti percentuali.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Finanziaria: tasse più alte per Regioni con sanità in rosso"



Commenti:

Commenta su "Finanziaria: tasse più alte per Regioni con sanità in rosso"



Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Fisco e Tributi