Home » Agenzia delle Entrate » Evasione fiscale: Lombardia, nel 2009 recuperati oltre 2,5 miliardi

Evasione fiscale: Lombardia, nel 2009 recuperati oltre 2,5 miliardi

In Lombardia l’attività di recupero delle imposte da evasione fiscale frutta oltre un quarto del totale recuperato a livello nazionale; questo in base ai dati 2009 comunicati dalla direzione regionale delle Entrate Lombardia, da cui è emerso un recupero di somme evase ed incassate pari ad oltre il livello dei 2,5 miliardi di euro, corrispondente al 28% del totale recuperato a livello nazionale. La crescita è stata ampia rispetto al 2008, e pari a +70%, visto che nell’anno precedente le somme recuperate dalle azioni di contrasto all’evasione fiscale si erano attestate a 1,5 miliardi di euro. Nel dettaglio, l’anno scorso in Lombardia gli incassi da ruoli sono cresciuti del 25% per un ammontare superiore agli 825 milioni di euro, mentre gli incassi da versamenti diretti sono raddoppiati attestandosi a 1,7 miliardi di euro.

Quasi mille, per la precisione 961, sono stati lo scorso anno in Lombardia gli accertamenti che, assistiti da indagini finanziarie, hanno fatto emergere una maggiore imposta per ben 222 milioni di euro. Nel 59% dei casi all’emersione delle maggiori imposte è seguito l’utilizzo di istituti del contenzioso come l’acquiescenza e l’adesione che hanno portato, sui 2,5 miliardi di euro ed oltre complessivi, a 1,5 miliardi di euro di incassi.

Gli accertamenti ai fini Irap, Iva ed imposte dirette lo scorso anno sono stati in Lombardia oltre 91 mila, ed hanno portato all’emersione di una maggiore imposta accertata per importi che complessivamente hanno superato i 5,5 miliardi di euro. In un caso su tre, gli accertamenti sintetici, che in tutto nel 2009 sono stati poco più di 3.800, hanno portato in Lombardia alla risoluzione del contenzioso con acquiescenza o adesione, mentre ben 11 mila sono stati gli accertamenti di natura ordinaria su quei contribuenti che nella dichiarazione hanno portato a compensazione dei crediti sull’imposta sul valore aggiunto (Iva). Questi controlli ordinari sono chiaramente finalizzati a verificare se la compensazione riguarda crediti Iva effettivamente maturati o operazioni indebite con compensazione di crediti fittizi.

1 commento su “Evasione fiscale: Lombardia, nel 2009 recuperati oltre 2,5 miliardi”

  1. Pingback: Confindustria e riforma fisco: meno tasse alle imprese | Fisco e Tributi

I commenti sono chiusi.