Home » Tassa Comunale » Ecopass di Milano sospesa perchè inefficace

Ecopass di Milano sospesa perchè inefficace

Per disincentivare l’ingresso con autoveicoli privati, per ridurre il traffico e l’inquinamento, le fee measures dovevano quindi servire a rarefare gli ingressi e a incentivare l’uso dei mezzi pubblici. L’ecopass riguardava le agevolazioni per i non residenti nella Cerchia dei Bastioni.

La sperimentazione a pagamento inizierà il 2 gennaio e questo consentirà di avere il 10% in meno delle macchine nella Cerchia dei Bastioni e una riduzione del 30% delle polveri sottili. A ciò si affianca il fatto che vi sarà un miglioramento per il trasporto pubblico – spiego a suo tempo Letizia Moratti – la sperimentazione durerà un anno e verrà seguita da un monitoraggio periodico.

Per entrare nella zona si pagavano quindi 2 euro per i veicoli a benzina Euro 2 e 1; 5 euro per le auto diesel e per i veicoli commerciali a benzina Euro 0 e diesel Euro 3 e 4; 10 euro per le auto diesel Euro 0 e per i veicoli commerciali Euro 0, 1 e 2.

Sembra però che la tassa non abbia dato i risultati sperati. L’Osservatorio di Milano annuncia la sospensione estiva dell’Ecopass e auspica che non sia reintrodotto a settembre.

Si tratta di una tassa inefficace, ingiusta e immorale. Dopo un anno e sette mesi non ci sono risultati tali da poter affermare che l’Ecopass abbia ridotto i livelli di inquinamento nel centro citta – si legge in un comunicato -. Questo non e’ dimostrato tanto dai valori assoluti del Pm10, quanto dal fatto che le centraline di rilevazione, compresa quella di Verziere che riguarda il centro di Milano, hanno un andamento pressoche’ costante sia in crescita che in diminuzione. Togliere 8-10mila vetture da un’area di 8,2 km quadrati lasciando inalterato il flusso del traffico nel resto della Provincia e’ come togliere un bicchiere d’acqua putrida da una cisterna.

Da lunedì 3 fino a venerdì 21 agosto Ecopass sarà sospeso e sarà quindi consentito l’accesso libero all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni. Durante le settimane centrali di agosto il numero dei veicoli nell’area Ecopass diminuisce di quasi il 50%.

3 commenti su “Ecopass di Milano sospesa perchè inefficace”

  1. Pingback: Anti-smog: semaforo in Svizzera | Ambientenergia

I commenti sono chiusi.