Home » Imposte » Documenti rilascio social card: nessuna imposta di bollo è dovuta

Documenti rilascio social card: nessuna imposta di bollo è dovuta

L’imposta di bollo non può trovare applicazione in merito ai documenti richiesti per ottenere la carta acquisti, detta più comunemente social card. A farlo presente è stata l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione numero 130/E, pubblicata sul proprio sito Internet, in virtù del fatto che la richiesta della documentazione è assimilabile a quella di richiesta e di conseguimento dei sussidi. Ne consegue che non è dovuta l’imposta di bollo sui certificati nei quali si attesta la composizione del nucleo familiare del soggetto che richiede la carta acquisti, visto che la social card non è altro che uno strumento avente finalità chiare di prestazione assistenziale per il pagamento delle bollette della luce e del gas e per l’acquisto dei generi alimentari. La social card in Italia è già in possesso da parte di circa 600 mila cittadini, anche se l’attuale Governo in carica aveva previsto almeno il doppio delle adesioni; il beneficio, rispettati i requisiti di reddito e tutti gli altri previsti, è destinato agli over 65 ed ai bambini con un’età inferiore ai tre anni.

I benefici della social card sono cumulabili, ragion per cui se nell’ambito del nucleo familiare ci sono due bambini sotto i tre anni, e la famiglia rispetta i requisiti di accesso, allora il “sussidio” raddoppia a 80 euro al mese anziché 40 euro al mese. Con la social card, che non può essere richiesta da chi non ha la cittadinanza italiana, si possono anche ottenere sconti presso i negozi convenzionati nella misura, di norma, del 5% cumulabili con le promozioni in corso.

La richiesta può essere fatta, avendone i requisiti, presso gli uffici postali, dove è altresì possibile avere ulteriori informazioni; anche presso l’INPS, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, è possibile ottenere maggiori informazioni sulla social card. La carta acquisti, ideata dal Governo con l’obiettivo di aiutare le famiglie a basso reddito a far fronte alla crisi economica, rimane comunque inaccessibile a molti soggetti che, pur rispettando tutti i requisiti di reddito (ISEE), non hanno il requisito anagrafico minimo dei 65 anni; così come ci sono tantissime famiglie con figli piccoli, ma con un’età superiore ai tre anni, escluse dal beneficio nonostante redditi molto bassi ed in condizione di povertà relativa.

1 commento su “Documenti rilascio social card: nessuna imposta di bollo è dovuta”

I commenti sono chiusi.