Dichiarazione dei redditi per i minorenni

di Alessandra Manco 1

modello di dichiarazioneCome quasi tutti sanno in Italia i contribuenti devono dichiarare ogni anno il reddito percepito al fine di determinare l’ammontare delle tasse che sono dovute. In particolare tale regola è valida anche per i contribuenti che sono al di sotto dei 18 anni, definiti minorenni, a meno che i redditi prodotti dai minori non ricadano nelle fattispecie previste per le quali è obbligatoria la dichiarazione da parte dei genitori.

Come riportato all’interno delle istruzioni al mod. 730 i genitori devono includere nei propri redditi anche i redditi prodotti dai figli minori per i quali hanno l’usufrutto legale. In ogni caso non sono soggetti ad usufrutto legale i beni acquistati dal figlio con il proprio lavoro, i beni lasciati al figlio per intraprendere un professione o una carriera, i beni donati con al condizione che i genitori non hanno l’usufrutto, i beni pervenuti al figlio per eredità ed accettati contro al volontà dei genitori, le pensioni di reversibilità da chiunque predisposte.

Nel caso in cui non si abbia l’usufrutto legale i minori dovranno presentare un modello di dichiarazione dei redditi attraverso un soggetto definitivo dichiarante. In questo caso quest’ultimo presenta il modello di dichiarazione (qualora ricorrano i requisiti sarà possibile presentare il mod. 730) barrando la casella 8 nel riquadro stato civile (dichiarazione presentata dai genitori per i redditi dei figli minori esclusi dall’usufrutto legale).

Le condizioni per le quali il minorenne potrà presentare il modello 730 sono:

  • Percezione di redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente;

  • Percezione di redditi derivanti da terreni, fabbricati o capitale;

  • Percezione di redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita iva;

  • Percezione di redditi diversi (redditi di terreni e fabbricati situati all’estero);

  • Percezione di alcuni redditi assoggettabili a tassazione separata.

In ogni caso occorre tener conto che se si presenta la dichiarazione per conto di persone incapaci o minori non sarà possibile utilizzare la dichiarazione congiunta.

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.