Home » F24 » Compensazione F24 con saldo zero: le sanzioni per mancata presentazione

Compensazione F24 con saldo zero: le sanzioni per mancata presentazione

Il modello F24 per la compensazione di crediti maturati con debiti fiscali deve essere sempre presentato, anche quando questo presenta un saldo pari a zero. A ricordarlo è l’Agenzia delle Entrate nell’Annuario del Contribuente 2009, sottolineando come i contribuenti che non presentino il modello F24 con saldo zero possono comunque “ravvedersi” potendo tra l’altro contare su una riduzione delle sanzioni, rispetto a quelle massime, nel caso in cui il ravvedimento avvenga entro il termine di un anno. Il modello F24 con saldo zero, infatti, deve essere presentato sempre e comunque, anche in presenza di saldo zero, in quanto tutti gli Enti devono venire a conoscenza sia dei versamenti a debito effettuati, sia di quelli a credito compensati; solo in questo modo, infatti, l’Agenzia delle Entrate potrà attribuire le somme versate e compensate agli Enti spettanti.

Il contribuente che non ha presentato il modello F24 per la compensazione con saldo zero, come accennato, può presentarlo entro il termine della presentazione della dichiarazione annuale riferita all’anno in cui è stata commessa la violazione per mancata presentazione. Nel caso in cui il ritardo di presentazione del modello non superi i cinque giorni lavorativi, la sanzione è ridotta ad un decimo di quella massima, pari a 51 euro; in questo caso, quindi, il contribuente può ravvedersi pagando una sanzione pari ad appena cinque euro.

Per ritardi di presentazione di modello F24 compensazione con saldo zero oltre i cinque giorni, e comunque entro il termine di un anno, la sanzione ridotta è pari ad un decimo di quella massima, pari a 154 euro; in questo caso, quindi, il contribuente potrà ravvedersi pagando una sanzione pari a 15 euro. Nel caso in cui invece il contribuente provveda ad inviare il modello F24 per portare debiti e crediti in compensazione, e questo risulta a saldo zero ma errato, lo stesso può essere annullato presentando la relativa richiesta recandosi di persona presso l’Ufficio locale dell’agenzia delle Entrate; a questo punto il contribuente potrà procedere a trasmettere un nuovo modello F24 con saldo zero corretto.

1 commento su “Compensazione F24 con saldo zero: le sanzioni per mancata presentazione”

I commenti sono chiusi.