Leonardo.it I say blog!
  • 16
  • ott
  • 2009

Bankitalia: scudo fiscale bocciato

Di Laura, in Finanziaria, Tasse.

saccomanniLa Banca d’Italia non ha tardato a dire la sua riguardo il provvedimento fiscale più controverso dell’ultimo periodo. Così, mentre Di Pietro parla dello scudo fiscale come lavatoio mondiale della criminalità organizzata, Bankitalia manifesta il suo dissenso.

E sembra che il dissenso sia fondato sui numeri: l’istituto di via Nazionale ha rilevato anche un incremento dell’evasione fiscale. Il direttore generale della Banca d’Italia Fabrizio Saccomanni ha sottolineato quali effetti negativi possa avere lo scudo fiscale sugli incentivi dei contribuenti a pagare le tasse per il futuro e ricordato che simili provvedimenti sono stati presi anche in altri paesi, ma in quei casi sono stati accompagnati dalla richiesta di pagamento di tutte le imposte dovute.

All’estero l’adesione almeno comporta il pagamento dell’intero ammontare delle imposte dovute e non versate, inclusi gli interessi per ritardato pagamento – afferma Saccomanni -. In Italia invece, oltre ad essere anonima, l’adesione comporta un costo relativamente modesto: Lo scudo può essere utilizzato a fronte di qualsiasi accertamento fiscale e previdenziale, anche su redditi derivanti da attività svolte in Italia e non direttamente ricollegabili ai beni rimpatriati e regolarizzati.

Saccomanni inoltre pone l’accento sullo stato i conti pubblici, che sarebbe in notevole peggioramento e auspica una manovra correttiva al termine della crisi.

L’istituto di via Nazionale non risparmia critiche neanche alla finanziaria appena approvata, un provvedimento secondo Bankitalia che prevede interventi limitati e senza effetti sui saldi di bilancio.

L’istituto inoltre sottolinea il paradosso del terzo millennio: una pressione fiscale attestata sui valori massimi degli ultimi anni (dal 42,8% al 43%) a fronte però di entrate nominali in diminuzione per la prima volta negli ultimi 50 anni (a causa dell’evasione?).

Una stima di Bankitalia spttolinea come per la prima volta negli ultimi 15 anni le entrate si ridurranno dell’1,4% con un calo tributario del 2,9% e una riduzione delle imposte indirette del 4,5% e dell’1,5% di quelle dirette.

Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Bankitalia: scudo fiscale bocciato"

  • Scudo fiscale o riciclaggio di Stato?

    Lo scudo fiscale varato con il D.L. n. 78/2009 si rivolge alle persone fisiche e agli altri soggetti fiscalmente residenti nel territorio dello Stato che, prima del 31 [...]


  • Scudo fiscale: regolarizzazione patrimoni evasi

    Lo scudo fiscale é un’imposta straordinaria sulle attività finanziarie e patrimoniali, detenute fuori dall’Italia a condizione che le stesse vengano rimpatriate. E’ una sorta di regolarizzazione per i [...]


  • Finanziaria 2010: Cisl punta allo scudo fiscale

    Rinnovo dei contratti del pubblico impiego (per cui saranno investiti otto miliardi), meno tasse per pensionati e lavoratori dipendenti. Con queste richieste ha intenzione di presentarsi la Cisl [...]


  • Scudo fiscale: 50 miliardi di euro pronti al “rientro”

    A quanto ammonteranno i capitali illegalmente esportati all’estero che “rientreranno” nel nostro Paese attraverso lo strumento dello scudo fiscale? Ebbene, Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani, a conclusione di [...]


  • Tassate le plusvalenze auree di Bankitalia

    L’art. 14 del nuovo decreto fiscale varato il 26 giugno dal Governo potrebbe tassare le riserve auree di Bankitalia. In base a quanto riferito dal quotidiano finanziario MF-Milano [...]




Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Bankitalia: scudo fiscale bocciato"

  1. [...] applica questo tipo di imposte. Il rilevamento arriva puntuale, in concomitanza al varo del tanto discusso provvedimento dello scudo fiscale (il quale si riferisce proprio ai capitali versati all’estero nei paradisi); l’iniziativa si [...]

  2. [...] e la Lega dei ticinesi sollecitano una presa di posizione ufficiale della Svizzera riguardo lo scudo fiscale italiano (per il ritorno dei depositi bancari non denunciati all’estero). Il presidente della [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Fisco e Tributi