Home » Agenzia delle Entrate » Agenzia delle Entrate: nuovo sito a misura di contribuente

Agenzia delle Entrate: nuovo sito a misura di contribuente

Sei un pensionato, un commerciante, oppure un imprenditore o un artigiano? Operi nel non profit oppure sei una persona fisica con altri redditi? Ebbene, per chi è alla ricerca di informazioni, chiarimenti e modelli fiscali l’Agenzia delle Entrate ha annunciato la messa online del nuovo sito Internet, accessibile sempre dallo stesso percorso, www.agenziaentrate.gov.it, che risulta essere tarato proprio a misura di contribuente, ma è anche semplice, operativo ed interattivo con la “maschera” dei servizi online in bella mostra alla destra della home page. Nella parte sinistra della pagina iniziale del sito Web dell’Agenzia delle Entrate trovano spazio le notizie in primo piano, mentre in basso al centro-pagina troviamo lo scadenziario fiscale e la possibilità di andare a “sfogliare” la sezione sui modelli fiscali, sui software e sulla documentazione. Il nuovo portale delle Entrate nasce proprio con l’obiettivo di facilitare la vita del contribuente nell’orientarsi nel labirinto degli adempimenti fiscali.

Sul nuovo portale, quindi, ci sono sia i servizi messi rigorosamente in prima linea e ben visibili, sia i modelli fiscali che, in accordo con quanto messo in risalto dall’Agenzia delle Entrate con un comunicato diffuso in concomitanza con il lancio del nuovo sito, diventano rigorosamente prêt-à-porter.

I percorsi per la documentazione e per i modelli di dichiarazione sono infatti finiti in prima pagina e, quindi, in un click di mouse si possono andare a scaricare quelli più diffusi a partire da Unico e passando per il modello 730. Maggiore visibilità, inoltre, è stata data anche al cassetto fiscale che ora ha un grado di accessibilità migliore per poter consultare da casa la propria posizione fiscale aggiornata; lo stesso dicasi per servizi online sempre più utilizzati dai contribuenti come Locazioni Web ed il servizio di assistenza telematica Civis. Per calcolare, per versare e/o per dichiarare, quindi, il nuovo sito dell’Agenzia delle Entrate è stato messo a punto per fare in modo che il contribuente ad ogni azione possa trovare una soluzione.